Follow us
Valuta il tuo immobile per vendere o affittare
Valutazione
Vis Real Estate

Capannoni logistici, il 34% investirà sull’automazione

Si investirà anche nell’ammodernamento dei capannoni e negli impianti

Gli immobili logistici sono una delle categorie più vendute del settore industriale. Sempre di più gli operatori della logistica richiedono grandi performance dai capannoni, investendo in automazione e ammodernamento.
 


Il 34% degli operatori vuole investire nell’automazione dei capannoni

 
capannoni logistica
 
La logistica rappresenta un settore in espansione anche nel mondo immobiliare. In particolare, nell’immobiliare italiano la logistica sta vivendo un vero e proprio boom. Rispetto al 2017, in cui si prevedeva un aumento delle vendite di capannoni del 19%, oggi la previsione è cresciuta al 28%.

Nel corso del seminario "Logistica, settore ancora in crescita o in consolidamento?" organizzato organizzato da Nctm Studio Legale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha preso parte anche World Capital che ha fornito una fotografia del settore logistico in Italia.

Tra i temi trattati c’è quello degli investimenti nel settore. Secondo i dati emersi, ottenuti sulla base di un’indagine sugli operatori logistici, il 34% di essi investirebbe nell’automazione del capannone per ottimizzare la propria attività. Sempre secondo i risultati, il 25,5% si dedicherebbe all'ammodernamento del capannone, mentre il 23,4% alla formazione e il 17% agli impianti.
 


Gli investimenti futuri nei capannoni logistici

 
investimenti logistica
 
L’indagine non concerce solo le prestazioni del capannone in termini di automazione, ma anche il suo efficientamento energetico. Secondo il 62,9% degli intervistati, il capannone ideale dovrebbe avere ottime prestazioni energetiche.

Un altro aspetto affrontato nello studio riguarda la dimensione dei capannoni. Per il 54,3% degli intervistati, la dimensione ideale sarebbe tra i 10mila e 30mila metri quadrati, mentre per il 48,6% l'altezza dovrebbe essere compresa tra i 10 e 12 metri.  

Importanti dati riguardano anche la distanza del capannone dalla città di riferimento. Secondo Lucia Dattola del Dipartimento di Ricerca di World Capital, "considerando anche ai capannoni per l'ultimo miglio, abbiamo riscontrato che per l'80% le strutture logistiche saranno posizionate tra uno e dieci chilometri dalla città servita".

Dalla survey è emerso inoltre in quali Regioni avverrà il maggior sviluppo logistico nei prossimi tre anni. Al primo posto, per il 42,9%, ci sarà la Lombardia, seguita dall’Emilia Romagna con il 28,6% ed il Veneto con il 14,3%.
 
Fonte: Il Quotidiano Immobiliare
Menu
Ricerca
Chiamaci
Whatsapp